Gli amici della Maratona della Valle Intrasca si sono dati appuntamento, venerdì 5 aprile, presso le sale di Villa Simonetta a Verbania, per dar vita a una serata ricca di ricordi, racconti e storia, tutti dedicato alla più amata gara a coppie del VCO, e non solo.
Un’occasione per ripercorrere la storia della Maratona, – antesignana delle moderne gare di trail running – attraverso le testimonianze di atleti e organizzatori. Una gara che trova le sue origini nella Coppa Zanoni, andata in scena nel giugno del 1924 e organizzata sempre dalla sezione CAI Verbano Intra, che quest’anno, come ha ricordato il Presidente Marco Cannetta, celebra il 150° anno dalla sua fondazione.
In 200 hanno seguito la serata, con oltre 100 persone presenti a Villa Simonetta e 100 collegate in diretta streaming attraverso il sito web della manifestazione.
Un divertente e accattivante viaggio per ripercorrere la storia della gara, condotto da Luigi Ciccarone e Massimo Bocci, reso ancor più avvincente dai racconti di alcuni dei protagonisti, di ieri e di oggi: dall’olimpionico Adriano Darioli, vincitore della prima Maratona Valle Intrasca nel 1975, a Daniela Margarini che ne ha corse di più tra le donne. Sul palco anche l’atleta della nazionale di skyrunning Cristian Minoggio e i mitici fratelli Barozzi, i più vincenti di sempre nella gara tra Verbania e il Pian Cavallone. Gianni ha vinto 12 edizioni della Maratona, Livio 5: tre volte insieme.
E arrivando ai giorni nostri, molto apprezzate sono state le testimonianze dei vincitori dell’edizione 2023 e recordman della maratona, Roberto Giacomotti e Luca Ronchi, che hanno raccontato cosa si prova durante la gara; quando per primi si passa al Pizzo Pernice, con un tifo che sembra di essere al Giro d’Italia; e quando si taglia il traguardo di Piazza Ranzoni, applauditi e acclamati da un bagno di folla
… emozioni uniche che solo alla Maratona della Valle Intrasca è possibile vivere.
CLICCA QUI per rivedere il video integrale dell’evento realizzato da VCO Azzurra TV (immagini dal minuto 40:20) .