Regolamento

  1. Valle Intrasca Solidale è un’iniziativa a scopo benefico organizzata dal CAI sezione Verbano-Intra. I partecipanti dovranno percorrere a piedi ad andatura libera in tutto o in parte gli itinerari della tradizionale Maratona della Valle Intrasca, scegliendo tra il percorso lungo, il percorso corto dell’ultima edizione (reperibili sul sito: http://www.maratonavalleintrasca2020.it/), e una formula “libera” che permette di percorrere solo delle piccole parti del percorso di gara vero e proprio.
  2. La partecipazione è individuale e aperta a tutti, senza alcun obbligo di tesseramento, a condizione di aver compiuto 18 anni, e si svolgerà da giugno 2020 fino al 10 ottobre, data della tradizionale castagnata al rifugio Pian Cavallone della Sezione, in cui si svolgerà la cerimonia finale.
  3. L’adesione all’iniziativa avviene con la registrazione sul sito e il versamento di una somma libera sul conto della Sezione; al termine dell’operazione verrà inviata una mail di conferma della donazione, accompagnata da un numero di iscrizione univoco. Ogni partecipante potrà iscriversi a più percorsi effettuando una donazione per ogni tipologia di corsa desiderata.
  4. I percorsi caricati dai concorrenti verranno riportati in ordine cronologico sul sito (http://www.maratonavalleintrasca2020.it/) in tre graduatorie distinte: Valle Intrasca, Mezza Valle Intrasca e tratti liberi, con l’indicazione dei tempi di percorrenza e delle distanze percorse (per la tipologia di corsa “Libera”), registrate tramite l’applicazione Strava.
  5. Su Strava è già presente un Club chiamato “Valle Intrasca” (raggiungibile al seguente link: https://www.strava.com/clubs/683320) all’interno del quale andranno caricate le attività che saranno nominate con hashtag  #maratonavalleintrasca2020 e  #iscrizione<ID> , dove  <ID> è ricevuto via email all’atto della registrazione. Esempio: #iscrizione0000
  6. Le donazioni dovranno essere intestate aClub Alpino Italiano – sez. Verbano IntraC/o BANCA POPOLARE DI SONDRIO. L’IBAN di riferimento è: IT53W0569622400000002941X61. La causale della donazione dovrà essere “Valle Intrasca Solidale”. La donazione minima suggerita è di 10 €.
  7. Le somme raccolte con le donazioni verranno devolute al termine dell’iniziativa al fondo di solidarietà “Verbania Solidale”, istituito dal Comune di Verbania per far fronte alla crisi economica causata dalla pandemia.
  8. Gli itinerari da percorrere sono in parte su strade asfaltate e in parte su sentieri, non sono segnalati e sono aperti al traffico. I sentieri raggiungono la quota di 1564 metri e un dislivello massimo di 1625. Sul percorso non sarà presente alcuna forma di assistenza né di ristoro.
  9. I partecipanti dovranno tenere conto delle caratteristiche degli itinerari e organizzarsi in modo totalmente autonomo, facendo riferimento alla propria preparazione fisica e alla propria capacità di orientamento, dovranno dotarsi di abbigliamento adeguato e provvedere in autonomia alla propria alimentazione ed idratazione, tenere conto della lunghezza del percorso scelto e dei tempi di percorrenza, nonché delle condizioni meteorologiche.
  10. I partecipanti si impegnano a rispettare le disposizioni di legge relative al contenimento della pandemia in vigore al momento della partecipazione, con particolare riguardo al distanziamento interpersonale e al divieto di assembramento; inoltre si impegnano a tener conto delle raccomandazioni del CAI sulla ripresa dell’attività in montagna, reperibili sul sito www.cai.it , che prevedono oltre al rispetto delle norme già citate, di adottare particolare prudenza nella frequentazione delle terre alte. 
  11. Gli organizzatori non si assumeranno alcuna responsabilità per i danni che i partecipanti possano subire durante la partecipazione autonoma all’iniziativa. I partecipanti danno atto di aver letto con attenzione il presente regolamento e preso visione di tutte le indicazioni in esso contenute.
  12. I partecipanti autorizzano il trattamento dei loro dati personali ai sensi del D.L. 30/06/2003 e del Regolamento UE 2016/679, che saranno conservati dall’organizzatore, utilizzati solo per scopi relativi all’organizzazione dell’iniziativa e non ceduti a terzi. 

Partner