La Maratona della Valle Intrasca rinviata, appuntamento al 5 giugno 2022

22 aprile 2021

Uno dei principali eventi di corsa in montagna del VCO si ferma, in segno di rispetto e in ottemperanza alle normative sanitarie.

 

Verbania, 21 aprile 2021 – Il comitato organizzatore della Maratona della Valle Intrasca, nel corso degli ultimi mesi, ha lavorato intensamente per organizzare l’edizione numero 46, rivolgendo una peculiare e necessaria attenzione all’emergenza sanitaria causata dalla pandemica Covid-19.

 

“Abbiamo atteso netti segnali di miglioramento – comunica Marco Canetta, Presidente CAI Sezione Verbano Intra, organizzatore della gara – “ma il protrarsi dell’emergenza sanitaria ci ha costretti a scegliere di rimandare la gara al 2022. Una scelta certamente dolorosa, per noi e per i nostri amici runners, ma il senso di responsabilità ha prevalso, anche in considerazione dei protocolli in materia di sicurezza delle gare podistiche”.

 

La Maratona della Valle Intrasca, da sempre, è una festa della corsa in montagna, la più attesa e storica del VCO. Un primo fine settimana di giugno che da decenni coinvolge atleti, amatori, amici, unitamente alla grande comunità della città di Verbania e dei paesi della Val Grande attraversati dalla gara.

 

Difficile, se non impossibile, pensare di dare vita a un’edizione priva di pubblico, senza la classica partenza e arrivo nella centrale Piazza Ranzoni, bensì con mascherine, igienizzatori ovunque e avvolti da un silenzio surreale. “Uno scenario di questo tipo – commenta Alberto Francioli, patron della manifestazione -, senza contatto umano, musica, party, premiazione finale ed eventi collaterali,  avrebbe snaturato completamente la Maratona della Valle Intrasca. Meglio fermarsi, purtroppo, rivolgendo le nostre energie al prossimo anno, per dare vita a un evento che sia all’altezza della nostra tradizione. L’edizione del 2022, ne siamo certi, sarà ancora più bella”.

 

Un forte e sentito ringraziamento va al nostro main sponsor Scarpa, al Comune di Verbania, alla Fondazione Comunitaria del VCO, al Parco Nazionale Val Grande, a Csen e Fsa – le federazioni cui la Maratona è affiliata – al CAI Sezione Verbano Intra e naturalmente a tutti i Comuni e sponsor. Il loro sostegno, fatto di passione e tenacia, rappresenta il pilastro portante della Maratona.

 

Senza dimenticare i collaboratori e i volontari, la vera, grande anima pulsante di una gara che, dal 2022, potremo tornare a vivere con rinnovata passione e serenità.

Main Sponsor

Sponsor

Sponsor istituzionali

media Partner

Ringraziamo

GARE AMICHE

Main Sponsor